La narrazione è elemento fondamentale nello sviluppo del bambino.
Questa avviene fin dai primi momenti della sua vita e molti studi stanno dimostrando l’importanza della narrazione anche nella vita pre-natale.
In una realtà multimediale come la nostra i luoghi della narrazione sono molteplici, ma nessuno ha una influenza così positiva sullo sviluppo relazionale e cognitivo del piccolo come leggere ad alta voce con una certa continuità fin dai primissimi mesi di vita del bambino perché è quella più ricca di stimoli grazie all’utilizzo della voce e delle parole, il rapporto corporeo, i rilanci conversazionali, l’osservazione congiunta del libro e quindi il rapporto sguardo/sguardo e il rapporto con l’ambiente sonoro.
Per questo abbiamo intrapreso un percorso di lettura che prevede un momento all’interno della giornata al nido di lettura/narrazione di una storia adattata alle diverse fasce di età.
Abbiamo scelto due testi da utilizzare prevalentemente quest’anno con diversi a completamento.
E’ possibile prenotare e acquistare questi testi che possono diventare anche un’occasione di continuità e unità con il nido nel compito educativo.
Saranno anche consigliati testi per adulti che possono, a nostro parere, sostenerci nell’affascinante avventura di crescere i figli.
No Comments Yet